Lo Space Ship 2 effettua il primo volo planato nella configurazione di volo
Ieri, 19 dicembre 2012, la nave spaziale SpaceShip2 (SS2) di Virgin Galactic ha effettuato il primo volo planato dopo l’installazione del motore ibrido e di tutte le componenti necessarie per il volo, in particolare le protezioni termiche fissate sui punti sottoposti a maggiore stress termico durante la fase di rientro nell’atmosfera dei futuri voli sub-orbitali.
Come per gli altri voli di prova, SS2 è stata portata in quota dall’aereo madre WhiteKnight2 (WK2) e sganciata per effettuare il volo libero di discesa fino all’atterraggio sulla pista del Mojave Airport.
Come riportato dal sito della Scaled Composites, tutti gli obiettivi previsti per il volo di SS2 come di WK2 sono stati conseguiti.
Questo primo volo libero della SS2, nella sua configurazione completa prevista per il primo test di accensione del motore ibrido, ha seguito di pochi giorni il primo volo di collaudo agganciata a WK2, effettuato lo scorso venerdì, ma durante il quale non era stata sganciata.
Fonte: VirginGalactic
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.