I Flight Engineers dell’Expedition 34 Tom Marshburn, Roman Romanenko e Chris Hadfield hanno raggiunto l’International Space Station alle 15:09 italiane di oggi Venerdì 21 Dicembre, quando la loro Sojuz TMA-07M si è agganciata al modulo russo Rassvet mentre il complesso spaziale internazionale stava sorvolando il Kazakhstan ad una quota di 410 km.
Una volta esauriti i controlli di rito sulla tenuta di pressione fra le interfacce di docking dei due veicoli e sugli altri sistemi, i tre verranno accolti dal Comandante dell’Expedition 34 Kevin Ford e dai Flight Engineers Oleg Novitskiy ed Evgeny Tarelkin. Di seguito, l’intero equipaggio prenderà parte ad una cerimonia di benvenuto con i propri famigliari ed i responsabili della missione in collegamento televisivo; infine parteciperanno ad un briefing sulla sicurezza.
L’equipaggio dell’Expedition 34 sarà a sei membri fino al Marzo del 2013, quando Ford, Novitskiy e Tarelkin si sganceranno dal modulo Poisk con la loro Sojuz TMA-06M per atterrare in Kazakhstan. Al momento dell’undocking, incomincerà ufficialmente l’Expedition 35 con il canadese Hadfield ad assumerne il comando, fino a quando non rientrerà sulla Terra con Marshburn e Romanenko nel Maggio del 2013.
Fonte: NASA
Nell’immagine in evidenza, la Sojuz TMA-07M con a bordo i nuovi membri dell’ Expedition 34 durante le ultime fasi di avvicinamento all’International Space Station per il docking. Credit: NASA TV