Virgin Galactic, la compagnia di turismo spaziale fondata da sir Richard Branson nel 2004, ha annunciato lo scorso 8 ottobre 2012 di avere acquisito il 100% del pacchetto azionario della partecipata The Spaceship Company, rilevando il 30% di proprietà di Scaled Composites.
La missione di The Spaceship Company (TSC) è quella di progettare e costruire sviluppare le navi spaziali e gli aerei di trasporto che verranno utilizzati da Virgin Galactic per eseguire lanci sub-orbitali commerciali
Attualmente TSC sta sviluppando l’aereo White Knight Two (WK2) e lo spazioplano Space Ship Two (SS2), direttamente discendenti dai White Knight One e SpaceShip One che hanno consentito a Scaled Composites di vincere i 10 milioni di dollari dell’Ansari X-Prize nell’ottobre del 2004.
La joint venture creata da Virgin Galactic e Scaled Composites ha portato alla realizzazione delle infrastrutture per la realizzazione di WK2 e SS2, alla formazione di manodopera e tecnici specializzati e allo spostamento della responsabilità nella gestione di questi nuovi mezzi da Scaled Composites a TSC.
In ogni caso il completamento della progettazione e della realizzazione di WK2 e SS2 rimarranno sotto la responsabilità di Scaled Composites per le fasi di test attualmente in corso e fino all’inizio dei voli sub-orbitali commerciali da parte di Virgin Galactic.
A questo proposito Virgin Galactic ha rilasciato tre nuove fotografie delle fasi di assemblaggio di SS2 in vista del primo volo motorizzato previsto entro la fine del corrente anno.