Lunedì scorso 8 Ottobre, il Diretore Generale dell’European Space Agency Jean-Jacques Dordain ha incontrato a Parigi, presso il quartier generale dell’agenzia, il Direttore Generale della China Manned Space Agency, Wang Zhaoyao, accompagnato dalla prima astronauta cinese Liu Yange e da alcuni dirigenti.
Dordain si è congratulato con Wang relativamente alla recente missione Shenzhou-9, dichiarandosi impressionato delle manovre di docking automatico e manuale avvenute senza problemi con Tiangong-1.
Dopo i discorsi iniziali, le due parti hanno convenuto di continuare il dialogo riguardo ad eventuali vie di cooperazione fra l’ESA e la CMSA.Nel prossimo futuro, verrà programmata una visita di una delegazione composta da rappresentanti della CMSA e del Chinese Astronaut Centre presso le strutture dell’European Astronaut Centre dell’ESA di Colonia, con l’intento di condividere le proprie esperienze in materia di astronaut training. Un’altra area di potenziale cooperazione, potrebbe essere la conduzione di esperimenti scientifici congiunti a bordo del laboratorio spaziale cinese Tiangong 1.
Fonte: ESA
Immagini: ESA, China National Space Administration