La sostituzione di un box avionico difettoso sulla capsula Sojuz, ormai pronta al lancio del prossimo ottobre, comporterà probabilmente uno slittamento della data di lancio di circa una settimana.
Il problema è stato scoperto durante i test standard pre-volo, svolti dai tecnici Russi in preparazione al lancio e riguarda un rack avionico deputato al controllo della capsula durante le fasi di rientro ed atterraggio.
La Sojuz TMA-06M era precedentemente programmata per il lancio il 15 Ottobre prossimo, con a bordo parte dell’equipaggio della prossima Expedition, ma la partenza è stata spostata al 22 o 23 Ottobre prossimi.
A bordo saranno presenti l’astronauta Kevin Ford e i cosmonauti Oleg Novitskiy e Evgeny Tarelkin che trascorreranno a bordo della ISS i prossimi 5 mesi circa, come parte dell’equipaggio delle Expedition 34 e 35.
Il ritardo del lancio consentirà a SpaceX di avere un numero maggiore di opportunità di lancio prima di dover dare la precedenza alla capsula russa, in quanto con un lancio previsto per il 7 Ottobre potrà sfruttare diverse finestre disponibili prima del 22 Ottobre.
Slitterà probabilmente anche la Sojuz successiva, il cui lancio era previsto per il 5 Dicembre con a bordo Chris Hadfield, Tom Marshburn e Roman Romanenko e che partirà invece il 19 Dicembre.