L’equipaggio della Sojuz TMA-04M è atterrato in Kazakistan

Tre membri dell’Expedition 32 si sono staccati dalla Stazione Spaziale a bordo della loro Sojuz TMA-04M e hanno fatto rientro a Terra questa notte concludendo una missione durata più di quattro mesi.

L’ingegnere di Volo Joe Acaba (NASA), il Comandante Gennady Padalka e l’Ingegnere di Volo Sergei Revin (RKA) hanno eseguito l’undocking distacco dal portello zenit del MRM-2) all’ 1:09 (CEST), atterrando nella regione di Arkalyk, in Kazakistan, alle 4:53 (CEST).
Il trio era arrivato sulla ISS il 17 maggio scorso, gli astronauti hanno trascorso 125 giorni nello spazio, 123 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo il distcco dalla ISS, l’astronauta NASA, Sunita Williams ha preso il comando dell’avamposto orbitale e della Expedition 33.
Williams è la seconda donna che svolge questo incarico.
Lei e i suoi compagni di missione, Yuri Malenchenko (RKA) e Akihiko Hoshide (JAXA), lavoreranno insieme in attesa dell’arrivo della prossima Sojuz, verso metà ottobre.

Acaba, Padalka e Revin hanno eseguito più di 2000 orbite intorno alla Terra e hanno viaggiato per più di 52,906,428 chilometri.
Padalka sale in quarta posizione nella classifica del tempo totale trascorso nello spazio (711 giorni, distribuiti su quattro missioni).

Fonte: NASA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.