È stato dato il via all’ultima fase, quella delle verifiche finali, che porterà un nuovo cargo europeo ATV verso la Stazione Spaziale Internazionale.
ATV-4, chiamato Albert Einstein in onore del più famoso scienziato di tutti i tempi insignito del premio Nobel per la Fisica nel 1921, è quasi pronto per il decollo che nella primavera del 2013 lo vedrà recapitare il suo carico di rifornimenti e ricambi sulla ISS.
Il cargo è già stato trasferito presso lo spazioporto europeo nella Guiana francese; da qui decollerà in direzione della ISS sospinto dal vettore europeo Ariane V.
Arianespace ha la responsabilità dei lanci ATV; il primo decollo avvenne nel marzo 2008 seguito da ATV-2 nel febbraio 2011 e da ATV-3 nel marzo 2012.
Il cargo europeo è sostanzialmente costituito dall’unione di 3 sezioni principali : l’Integrated Cargo Carrier progettata per trasportare acqua, propellenti per la ISS e ricambi vari è costruita a Torino, l’Equipped Propulsion Bay che racchiude in se i motori è fabbricata a Brema ed infine l’Equipped Avionics Bay, il ‘cervello’ di ATV.
I prossimi appuntamenti di rilievo che riguardano la famiglia dei cargo europei prevedono per la prossima settimana lo sgancio dalla ISS, ed il rientro distruttivo in atmosfera, di ATV-3 Edoardo Amaldi.
Fonte: ESA