Continua la nostra “rassegna stampa” di video legati alla missione MSL/Curiosity. Oggi vi presentiamo due filmati dal contenuto tecnico piuttosto elevato, ma che proprio per questo potrebbero solleticare l’appetito degli ingegneri o comunque degli appassionati più curiosi di approfondire gli aspetti tecnologici e ingegneristici di questo rover.
Avvertiamo che il livello di nerdaggine è molto, molto alto, soprattutto nel corso delle sessioni di domanda/risposta. A maggior gloria degli ingegneri che partecipano alla conferenza stampa, durante tutto lo speech vengono usate le unità del sistema metrico decimale.
MSL Mission Engineering Overview – In questo filmato i principali rappresentanti del tea il team ingegneristico di MSL spiegano nei dettagli come il rover atterrerà su Marte; illustrano i sensori a bordo di Curiosity, e di come si fanno le previsioni del tempo sul Pianeta rosso.
Uno dei bonus di vedersi il tutto fino in fondo è scoprire questo fantastico sito: http://eyes.nasa.gov/ , grazie al quale sarà possibile seguire (grazie anche ad un abile mix tra telemetria reale e dati simulati) ogni fase della missione di Curiosity, landing compreso!
Nel video “MSL Mission Science Overview” potrete fare conoscenza con il team scientifico che lavorerà con i dati raccolti dai vari strumenti di Curiosity. Il “plus” di questo contributo è quello di spiegare molto bene il metodo deduttivo, quasi da detective, usato dagli studiosi per interpretare i dati ricevuti dalle tante missioni scientifiche in svolgimento su Marte per derivare le caratteristiche salienti di questo pianeta tanto affascinante, e per ricostruire il suo percorso evolutivo.