MSL – Curiosity: immagini ad alta risoluzione – 10 agosto
Apriamo questa nuova pagina di aggiornamenti con il video del briefing tecnico di ieri, come sempre tenutosi al JPL di Pasadena, California.
Tra gli elementi più interessanti emersi dalla discussione c’è una slide che mostra cosa succede durante il “sonno” di Curiosity: oltre 20 persone collaborano per scaricare i dati dal rover e contemporaneamente preparare delle sequenze di comandi (fino a 1000 istruzioni) che vanno poi discusse e approvate ufficialmente prima di inviarle verso Marte, dove il rover le eseguirà il Sol successivo.
Un cenno anche alla risposta del pubblico allo sforzo di “outreach” del Jet Propulsion Laboratory, che ha diffuso foto e streaming in diretta di tutta l’epopea marziana di Curiosity: al momento i servers dedicati a questo progetto hanno erogato 20 TeraByte di dati!
Rimane possibile rivivere e rivedere in 3D le immagini del landing grazie al sito “Eyes on the Solar System“, dove i dati di telemetria di Curiosity vengono aggiunti via via che divengono disponibili (così come quelli di altre missioni in corso) rendendo possibile un’esperienza interattiva davvero unica.
In attesa delle prime immagini RAW del Sol3, non ancora pubblicate al momento, potete gustarvi il video del briefing.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.
Complimenti per i vostri articoli ormai vi seguo giornalmente teneteci aggiornati soprattutto sulle foto! Arriveranno prima o poi in HD true color 😛
Grazie! Per il momento, per oggi, ci sono solo thumbnail 🙂 http://mars.jpl.nasa.gov/msl/multimedia/raw/?s=3
Aspettiamo tutti i pezzi da 90!