Anche oggi ci permettiamo di deviare per un momento dai vari articoli di aggiornamento “ufficiali” sull’andamento della missione di MSL/Curiosity per proporvi una chicca che non potrà che far contenti i nostri lettori più “nerd”.
Circolano infatti sul web le istruzioni per costruire un modello relativamente accurato del nuovo rover marziano, utilizzando i famosi mattoncini Lego. Non esiste una “scatola” ufficiale (per ora), ma scartabellando tra i vostri kit e potreste scoprire fin da subito di poterlo costruire con i pezzi che sono già in vostro possesso, magari dimenticati in fondo ad uno scaffale del ripostiglio. Esistono anche siti dove a prezzi non impossibili si possono ordinare tutte le componenti necessarie: Lego, Bricklink.com, www.spareblocks.com
Qui trovate le istruzioni complete di costruzione.
L’idea è nata dalla mente di Stephen Pakbaz sul sito LEGO Cuusoo, una fonte di progetti per nuovi kit Lego nati dalla fantasia della community di appassionati del genere. Ogni quadrimestre i progetti che raggiungono almeno 10.000 sostenitori possono essere pescati dalla Lego per la realizzazione di un kit ufficiale. Per esempio è già disponibile il kit di Hayabusa.