Site icon AstronautiNEWS

La Sojuz TMA-05M si aggancia alla Stazione Spaziale Internazionale

Gli ingegneri di volo di  Suni Williams, Yuri Malenchenko e Aki Hoshide sono giunti sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo due giorni trascorsi in orbita, al suo inseguimento. La capsula Sojuz TMA-05M si è agganciata al modulo Rassvet quando erano le 6:51 del mattino, ora italiana, di martedì 17 luglio 2012.

I portelli tra la Sojuz ed il modulo Rassvet si sono aperti alle 9:23 italiane, consentendo al Comandante Gennady Padalka e agli altri ingegneri di volo Joe Acaba (USA) e Sergei Revin (RUS) di accogliere e salutare i nuovi arrivati. I sei astronauti e cosmonauti si sono poi dedicati alla tradizionale cerimonia di benvenuto, che ha visto coinvolti anche parenti, amici e rappresentanti istituzionali che si trovavano riuniti al centro di controllo di Mosca. Subito dopo si è tenuto il consueto briefing sulle procedure sicurezza.

Williams, Malenchenko e Hoshide erano partiti dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakhistan, alle 4:40 ora italiana di domenica 15 luglio, (le 8:40 locali), e la loro permanenza a bordo dell’avamposto orbitale dovrebbe terminare il prossimo novembre.

Il lancio e l’attracco della Expedition 32 coincidono con il 37mo anniversario della missione Apollo-Sojuz Test Project, il primo rendez-vouz tra mezzi spaziali Americani e Russi. Una capsula Apollo partita dal Kennedy Space Center e la Sojuz 7K-TM lanciata da Bajkonur il 15 luglio 1975 si incontrarono infatti nello spazio circa due giorni dopo. Gli astronauti americani Thomas Stafford (CDR), Vance Brand (CMP)  Donald Slayton (DMP) si trovavano a bordo dell’Apollo. I russi Alexei Leonov (CDR) Valeri Kubasov (ING) erano invece a bordo della Sojuz 7K-TM. Stafford e Leonov si strinsero la mano dopo aver aperto i portelli: si trattò del primo saluto “internazionale” mai avvenuto nello spazio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version