Site icon AstronautiNEWS

In orbita la Shenzhou 9

E' partita questa mattina, quando in Italia erano le 12:37, la quarta missione umana Cinese Shenzhou 9, diretta verso la piccola base orbitante Tiangong 1.
A bordo della capsula Shenzhou sono presente i "taikonauti" Jing Haipeng, veterano della missione Shenzhou 7, Liu Wang al suo primo volo e Liu Yang, 34 anni e prima donna Cinese a volare nello spazio.
Il volo durerà due settimane circa e raggiungerà nei prossimi giorni il laboratorio Tiangong 1 effettuando un primo aggancio automatico e successivamente un aggancio manuale guidato dall'equipaggio.
Nel laboratorio orbitante entreranno solo due astronauti mentre il terzo membro dell'equipaggio rimarrà per sicurezza a bordo della capsula Shenzhou.

Il lancio, avvenuto da Jiuquan con il Long March 2F, è avvenuto senza problemi riportati e attualmente la capsula è in orbita stabile in attesa del docking.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version