Docking della Shenzhou 9 con la stazione spaziale Tiangong 1
È stato completato con successo lo storico docking tra la capsula Shenzhou 9, con tre taikonauti a bordo, e la piccola stazione spaziale cinese Tiangong 1. L’aggancio è avvenuto alle 7:07 CEST di lunedì 18 giugno.
Shenzhou 9, con a bordo Jing Haipeng, Liu Wang e la prima donna cinese ad andare nello spazio, Liu Yang, è stata lanciata sabato scorso dalla base di Jiuquan su un vettore Changzheng (“Lunga Marcia”) 2F.
Il modulo Tiangong 1 era stato invece messo in orbita lo scorso settembre 2011, ed era stato già visitato dalla capsula senza equipaggio Shenzhou 8 a novembre.
Solo due membri dell’equipaggio entreranno nel modulo Tiangong 1 durante la missione prevista di circa due settimane. I due taikonauti scelti troveranno ad attenderli macchinari per l’esercizio fisico e per il monitoraggio biomedico. Tutti e tre i membri dell’equipaggio effettueranno vari esperimenti durante la permanenza in orbita.
La durata prevista di Tiangong 1 è di circa 2 anni. Secondo i piani cinesi dovrebbe venire visitata nuovamente dall’equipaggio della Shenzhou 10 nel 2013, prima di lasciare spazio a moduli spaziali più avanzati negli anni successivi. In particolare il lancio di Tiangong 2 è previsto per il 2013/2014, mentre Tiangong 3 dovrebbe essere lanciata nel 2015. Quest’ultima dovrebbe, nei piani cinesi, essere utilizzata come modulo base per una stazione spaziale multimodulare da completare negli anni ’20.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.