Maggio appare essere un mese denso di lanci spaziali.
Dopo aver osservato il recente decollo della Sojuz TMA-04M russa ed essere in attesa della missione di Dragon della SpaceX, tra poche ore potremo assistere al secondo lancio del 2012 di un vettore Ariane 5 che decollerà dallo spazioporto di Kourou nella Guaiana francese per la missione VA206.
Scopo della missione sarà l’immissione in orbita di due satelliti; il payload sarà infatti composto da due satelliti geostazionari per telecomunicazioni, JCSAT-13 e VINASAT-2, dal peso complessivo di oltre 8300 kg.
Prodotto per Sky Perfect JSAT Corporation, JCSAT-13 verrà rilasciato dopo circa 26 minuti di volo e verrà utilizzato per fornire collegamenti diretti a tutte le televisioni del Giappone rimpiazzando il “vecchio” JCSAT-4A.
VINASAT-2, che verrà gestito dal Vietnam Post and Telecommunication Group, verrà rilasciato dopo circa 36 minuti di volo e fornirà servizi per il Vietnam ed i paesi limitrofi.
Entrambi i satelliti sono stati prodotti da Lockheed Martin e sono rispettivamente il 100° ed il 101° satellite commerciale costruito dall’azienda americana.
Fonte: Arianespace