Lanciato con successo satellite spia cinese
Con il settimo lancio spaziale dell’anno, giovedì 10 maggio 2012, la Cina ha immesso in orbita un satellite militare da ricognizione ottica a bordo di un vettore Lunga Marcia 4B. Questo satellite va ad aggiungersi alla costellazione di satelliti spia a disposizione della Agenzia dei Servizi Segreti Cinese.
Il satellite segreto Yaogan 14 è stato lanciato alle ore 03:06 pm di Pechino (07:06 GMT – 09:06 CEST) dalla base spaziale di Taiyuan nella provincia dello Shanxi nel nord della Cina. Il vettore Lunga Marcia 4B, alto circa 46 m, è volato in direzione sud per immettere il satellite in un’orbita polare quasi circolare, con un’altitudine di circa 467 km e un’inclinazione di 97 gradi.
I satelliti della serie Yaogan, lanciati all’interno del programma spaziale militare Cinese, raccolgono immagini radar e ottiche ad alta definizione per la ricognizione di siti strategici di tutto il mondo ad uso delle Agenzie Militari e dei Servizi Segreti Cinesi, anche se l’agenzia di stampa ufficiale Cinese Xinhua ha descritto il satellite come dedicato ad esperimenti scientifici, osservazione dei territori e controllo delle colture.
Insieme al satellite Yaogan 14, il vettore Lunga Marcia 4B ha immesso in orbita un satellite dalla massa di circa 9 kg, chiamato Tiantuo 1, progettato per esperimenti di acquisizione di immagini ottiche, studi dell’ambiente spaziale e per la ricezione di segnali dallo Automatic Identification System di imbarcazioni marine.
Fonte Spaceflightnow.com
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.