La Progress M-15M raggiunge l’ISS
L'attracco automatico del cargo M-15M con il modulo Pirs è avvenuto oggi alle 14.39 GMT. L'apertura dei portelli di comunicazione con la stazione dovrebbe avvenire più avanti in giornata. I materiali consegnati comprendono 12 quintali di equipaggiamento, cibo, vestiario ed attrezzature per il supporto vitale, più altri 9 quintali di carburante, 400 litri circa di acqua e 50 chili di aria ed ossigeno.
Il Progress era partito venerdì scorso da Bajkonur, lanciato da un razzo Sojuz.
Questo attracco è l'ultimo evento significativo da annotarsi sul ruolino della Expedition 30, con gli astronauti Burbank, Shkaplerov e Ivanishin che rientreranno sulla terra il prossimo venerdì 27 aprile, dopo una permanenza nello spazio di 165 giorni. A questo punto il cosmonauta Kononenko diventerà il comandante della Expedition 31, con Pettit (NASA) e Kuipers (ESA – Olanda) che dovranno manovrare il braccio robotico della stazione per agganciare il cargo sperimentale Dragon il prossimo 3 maggio.
I 3 nuovi membri dell'equipaggio ISS (Joe Acaba, Gennady Padalka e Sergei Revin) sono attesi per metà maggio, con il lancio attualmente previsto per il giorno 14.
Fonte: NASA
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2025, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.