Site icon AstronautiNEWS

SpaceX ha effettuato con successo una simulazione di lancio di Falcon 9

SpaceX ha completato con successo giovedì 1 marzo una simulazione di conto alla rovescia del vettore Falcon 9 sulla cui sommità era collocata la capsula Dragon.

La simulazione, con il vettore posizionato sulla rampa del pad 40 di Cape Canaveral in Florida, comprendeva anche l'attività di riempimento dei serbatoi del primo e del secondo stadio di Falcon 9; sono infatti stati travasati nei serbatoi del primo stadio del vettore circa 150.000 litri di ossigeno liquido e circa 95.000 litri di cherosene, mentre nel secondo stadio sono stati travasati 28.000 litri di ossigeno liquido e 17.500 litri di cherosene.

La simulazione si è conclusa a T-5 sec. dal lancio dopodichè si è provveduto allo svuotamento dei serbatoi. Ora il vettore Falcon 9 verrà trasferito di nuovo nel suo hangar per procedere ad ulteriori controlli.

La prossima missione di Dragon, denominata C2, prevede l'avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale.
Dragon si dovrà affiancare alla ISS e, solamente dopo accurati controlli ai sistemi di bordo della capsula, verrà dato il via alla seconda parte della missione, denominata C3, che vedrà come protagonisti gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale  ed il braccio robotico della ISS, che dovrà afferrare Dragon e portarlo all'attracco come già avviene con il cargo giapponese HTV.

Per le missioni dimostrative C2/C3 verranno caricati a bordo di Dragon circa 500 kg di rifornimenti quali vestiti e cibo.

Fonte: SpaceX

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version