L’astronauta americano Michael Lopez-Alegria lascia la NASA
L'astronauta americano Michael Lopez-Alegria ha recentemente annunciato l'addio dalla NASA per assumere l'incarico di Presidente della Commercial Spaceflight Federation (CSF), un gruppo industriale privato che comprende oltre 40 aziende il cui scopo è promuovere la commercializzazione dei viaggi nello spazio.
Durante la sua carriera di astronauta Lopez-Alegria ha volato 4 volte nello spazio, tre con lo Space Shuttle (STS-73 nel 1995, STS-92 nel 2000 e STS113 nel 2002) ed una con la Sojuz russa (TMA-9 nel 2006) durante la quale assunse il ruolo di Comandante della Expedition 14.
In questi anni ha anche prestato servizio come direttore delle operazioni NASA presso il Centro di addestramento Yuri Gagarin a Star City in Russia, dove è stato responsabile della formazione degli astronauti americani per i voli sulla capsula russa Sojuz.
Michael Lopez-Alegria, che è stato pilota della US Navy prima e pilota collaudatore della Marina dopo, è laureato in ingegneria aeronautica e detiene tuttora alcuni record come quello del più lungo volo spaziale di un astronauta americano con 215 giorni a bordo della ISS, del maggior numero di attività extraveicolari (10) e del maggior tempo totale trascorso in attività extraveicolari in orbita con 67 ore e 40 minuti.
La sua attività da astronauta effettivo terminò il 21 aprile 2007 atterrando con la Sojuz nelle steppe del Kazakistan.
Fonte: NASA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.