La NASA ha lanciato 5 razzi per lo studio delle correnti a getto
La NASA ha lanciato con successo cinque razzi suborbitali nell’ambito di uno studio sulle correnti a getto ad alta quota.
Il lancio del primo razzo è avvenuto la mattina del 27 marzo alle ore 8:58 GMT dalla base di Wallops in Virginia. Dopo una pausa di 80 secondi si è provveduto al lancio del successivo continuando con questa cadenza temporale fino al quinto razzo.
La Wallops Flight Facility (WFF) è principalmente una base di lancio per razzi sonda, razzi di dimensioni ridotte e palloni aerostatici tutti equipaggiati con apparecchiature scientifiche per la ricerca astronomica e atmosferica.
Ciascun razzo ha rilasciato un tracciante chimico che ha creato una lunga scia di nubi bianche ai margini dello spazio. Tali nubi sono state viste e segnalate a grandi distanze.
Lo scopo della loro missione denominata ATREX (Anomalous Transport Rocket EXperiment) è quello di raccogliere ulteriori informazioni necessarie
a comprendere meglio i meccanismi responsabili della formazione delle correnti a getto situate ad una quota intorno ai 100 km di altitudine.
È possibile approfondire ulteriori aspetti della missione ATREX consultando il sito :
http://www.nasa.gov/mission_pages/sunearth/missions/atrex.html
Fonte : NASA
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.