Sarà Vega a portare in orbita Sentinel-2 e Sentinel-3
Mentre prosegue il "conto alla rovescia" verso il lancio inaugurale di Vega, il Vettore Europeo di Generazione Avanzata, previsto per l'inizio del prossimo anno, Arianespace ha dato l'annuncio del suo primo contratto col nuovo lanciatore.
Il consorzio europeo userà infatti il vettore Vega per portare in orbita il satellite di terra multispettrale Sentinel 2 e la sonda di osservazione radar Sentinel 3, con lanci separati. I due satelliti fanno parte del Programma Europeo GMES – Global Monitoring for Environment and Security, realizzato dall’ESA in collaborazione con l’Unione Europea. I lanci verranno effettuati dallo Space Center nella Guyana Francese tra il 2014 e il 2016.
Sentinel-2 e Sentinel-3 sono veicoli spaziali di osservazione ottica e operano da un orbita terrestre bassa ad un’altitudine di circa 800 chilometri. Realizzati rispettivamente da Astrium e dalla Thales Alenia Space, hanno un peso di lancio di circa 1.200 chilogrammi.
Fonte: ASI
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.