L’equipaggio dell’Expedition 30 è in viaggio verso l’ISS
E' avvenuto puntualmente alle 14:16 italiane di quest'oggi Mercoledì 21 Dicembre 2011, il decollo della Sojuz TMA-03M dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan. L'equipaggio della capsula russa è composto dagli astronauti dell'Expedition 30 Oleg Kononenko (Roscosmos), Comandante e da André Kuipers (ESA) e Don Pettit (NASA) come ingegneri del volo.
Venerdì 23 Dicembre alle 14:43 italiane, dopo aver effettuato 35 orbite della Terra, la Sojuz attraccherà al modulo Rassvet del Segmento Russo della Stazione Spaziale Internazionale, dove i tre si uniranno all'equipaggio già in orbita composto dal Comandante dell'avamposto orbitale Dan Burbank (NASA), e dagli ingegneri del volo russi Anton Shkaplerov ed Anatoly Ivanishin.
Pettit, Kononenko e Kuipers vivranno sull'ISS fino al prossimo mese di Maggio. Essi entreranno a far parte dell'equipaggio dell'Expedition 31 di cui Kononenko sarà il Comandante, quando Burbank, Shkaplerov e Ivanishin rientreranno sulla Terra con la loro Sojuz TMA-22 nel Marzo 2012.
Fonte: NASA/ESA
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.