ESA approva il prossimo aggiornamento per Ariane 5
L'agenzia spaziale europea (ESA) ha approvato il progetto per l'incremento delle capacità di lancio del vettore pesante Ariane 5 del 20%.
Dopo l'approvazione del bilancio da parte degli stati membri di ESA, che dovrebbe avvenire verso la fine del 2012, lo sviluppo di questa modifica al lanciatore europeo verrà affidata a EADS/Astrium che prevede di completare i lavori entro il 2017.
Questa evoluzione di Ariane 5, denominata Midlife Evolution (ME), beneficerà di uno stadio superiore criogenico riaccendibile (denominato Vinci) ed un fairing esteso di circa 3 m. Ariane 5 ME sarà capace di mettere in orbita due satelliti del peso di più di 5 tonnellate in orbita geostazionaria, riducendo quindi i costi di lancio per chilogrammo del 20% in confronto all'attuale Ariane 5 ECA.
Fonti: Astrium, ESA.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.