La navicella spaziale cinese Shenzhou 8 ha condotto lo scorso 14 novembre, con pieno successo, un importante test di validazione per i prossimi voli, i primi con equipaggio, previsti per il 2012.
La Shenzhou 8 alle ore 11:27 GMT ha effettuato un undocking dal veicolo spaziale Tiangong 1 allontanandosi ad una distanza di circa 150 m per poi procedere successivamente con le manovre di attracco automatico, completate alle ore 11:53 GMT.
Tutte le operazioni si sono svolte senza alcuna anomalia. I due velivoli formano un binomio che si estende per più di 18 m in lunghezza e 13 m di diametro.
L’Agenzia Spaziale Cinese ha confermato che la Shenzhou 8 rimarrà attraccata altri 2 giorni ma il 17 novembre la sua capsula di rientro farà ritorno sulla Terra, mentre Tiangong 1 rimarrà in orbita pronta ad accogliere due nuove missioni Shenzhou da realizzarsi entro il 2012, di cui una con equipaggio.
I piani di sviluppo Cinesi prevedono la progettazione, la realizzazione e l’assemblaggio di una stazione spaziale orbitale autonoma da 100 t entro il 2020.
Fonte: Spaceflight Now