Mike Fossum in contatto radio con gli studenti a Bari

Un nuovo collegamento ARISS mette in contatto gli studenti di una scuola di Bari con Mike Fossum, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Gli studenti dell'Istituto superiore ad indirizzo tecnologico "G. Marconi", di Bari, non sono nuovi allo spazio avendo partecipato al progetto EduSat lanciato dall'ASI (l'Agenzia Spaziale Italiana), per il quale hanno realizzato un simulatore di satellite.
La sede ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Bari è ospitata nell'Istituto.  
 
Mike Fossum, astronauta NASA a bordo della ISS da giugno, rispondendo alle domande degli studenti ci spiegherà come si vive in microgravità e come si superano le eventuali difficoltà dell'iniziale disorientamento spaziale, quali esperimenti sono stati condotti – o sono tuttora in corso – i cui risultati sono utili per migliorare la nostra salute ed il nostro benessere. Ci parlerà dell'alimentazione degli astronauti, di come occupano il tempo libero, e degli aspetti operativi e tecnici della Stazione Spaziale Internazionale.
 
Il collegamento è previsto sabato 12 novembre alle ore 10h49.

Potete seguire il collegamento in diretta su

www.livestream.com/AMSAT_Italia

Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall'AMSAT Italia.

Fonte: ESA

  Questo articolo è © 2006-2025 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.