Site icon AstronautiNEWS

È decollata con successo la Sojuz TMA-22

La Sojuz TMA-22 con a bordo l’astronauta NASA Dan Burbank ed i cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin è decollata con successo verso la Stazione Spaziale Internazionale alle 4:14 GMT del 14 Novembre dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan.

La Sojuz è ora in viaggio verso la ISS in una rincorsa che terminerà, dopo i consueti 2 giorni di volo, nella notte tra martedì e mercoledì.

Burbank, Shkaplerov e Ivanishin si uniranno agli altri componenti della Expedition 29, il comandante Mike Fossum della NASA e gli ingegneri di volo Satoshi Furukawa dell’Agenzia Spaziale Giapponese ed il cosmonauta russo Sergei Volkov.

Mike Fossum avrà solo 4 giorni per effettuare il passaggio delle consegne poichè il 22 Novembre lui ed il suo equipaggio dovranno rientrare a Terra; a tal proposito è prevista per il 20 Novembre la cerimonia ufficiale del passaggio delle funzioni di comando della ISS da Mike Fossum a Dan Burbank.

La partenza di Fossum, Furukawa e Volkov concluderà la Expedition 29 ma segnerà l’inizio della Expedition 30 che sarà a regime quando i 3 inquilini della ISS saranno raggiunti dall’astronauta della NASA Don Pettit, dal cosmonauta russo Oleg Kononenko e dall’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea André Kuipers il cui lancio è previsto il prossimo 21 dicembre.

I sei membri dell’equipaggio saranno impegnati come di consueto in svariati esperimenti, ma potranno assistere ad una “primizia” spaziale; il primo volo del cargo spaziale Dragon di SpaceX che effettuerà il primo attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2025 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version