Fonti Iraniane confermano il fallimento del lancio di un primate nello spazio
Alcuni rappresentati dell'Agenzia spaziale Iraniana ISNA hanno confermato il fallimento dell'esperimento di lancio di un primate vivo a bordo di un vettore indigeno del Paese.
Il lancio, annunciato come programmato già da diversi mesi, si sarebbe svolto da tempo ma il risultato sarebbe stato il completo fallimento della missione. Non è al momento chiara la dinamica dei fatti e ancor meno il tipo di fallimento e le relative cause.
Non è nemmeno certo quando il lancio sia avvenuto, essendo stato annunciato a posteriori e con un poco preciso comunicato che indicava l'avvenuta esecuzione dell'esperimento "nel mese del Shahrivar", ovvero dal 23 Agosto al 22 Settembre.
Il lanciatore, con a bordo l'animale vivo, sarebbe stato uno Kavoshgar-5 e la traiettoria avrebbe dovuto essere suborbitale con un'altezza massima di 120km e 20 minuti circa di microgravità.
Secondo quanto propagandato dai rappresentanti del regime questo avrebbe dovuto essere il primo passo per intraprendere il cammino culminante nel lancio di un uomo nello spazio con tecnologie Iraniane.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.