Mike Fossum dalla ISS in contatto con l’Università di Foggia
È previsto per mercoledì 14 settembre alle 10h38 un nuovo contatto radio con la ISS, organizzato come di consueto dall’associazione ARISS-AMSAT. Gli studenti dell’Università di Foggia potranno dialogare con l’astronauta NASA Michael E. Fossum, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
L’Università di Foggia è relativamente giovane, essendo stata fondata nel 1999, ma vanta già numerosi ricercatori e circa 11.000 studenti, e saranno proprio questi ultimi a parlare con l’astronauta in orbita intorno alla Terra.
Molte e nuove sono le domande degli studenti universitari, legate tanto agli ultimi eventi (pensionamento dello Shuttle e temporanea sospensione dei voli cargo Sojuz, avanzata della Cina nel mondo della ricerca spaziale, eventi e catastrofi naturali) quanto alle curiosità personali o strettamente legate a materie di studio.
Potete seguire il collegamento in diretta dall’Università, collegandovi al loro sito www.media.unifg.it/iss/
Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.
Fonte: ESA
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2025, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.