L’Agenzia Spaziale Canadese (CSA) ha annunciato che i due astronauti Jeremy Hansen e David Saint-Jacques hanno ultimato l’addestramento basilare presso il Johnson Space Center di Houston.
I due entrano così ufficialmente a far parte del corpo astronauti canadese.
Terminato il periodo di allenamento, dopo due anni di intenso lavoro, ora inizieranno a svolgere alcuni compiti e mansioni per perfezionare le proprie abilità in previsione di una futura missione spaziale.
Entrambi continueranno a lavorare presso il Johnson Space Centre.
Jeremy Hansen verrà assegnato all’International Space Station Operations Branch e assumerà il ruolo di Crew Support Astronaut per Expedition 33/34, che comprende la missione del connazionale Chris Hadfield.
David Saint-Jacques verrà invece assegnato alla Robotics Branch, che comprende addestramento e operazioni legate all’uso dell’European Robotic Arm (ERA).
Entrambi gli astronauti, reclutati dalla CSA nel maggio 2009, hanno sostenuto un intenso programma di allenamento che include: acquisizione di competenze tecniche, scientifiche, pratiche legate al funzionamento della ISS, dei suoi sottosistemi principali e dei veicoli spaziali; acquisizione delle tecniche e delle nozioni necessarie per operare sulla ISS (uso dei sistemi robotici e delle attrezzature per le EVA); corso di sopravvivenza, perfezionamento delle abilità di pilotaggio, studio della lingua russa.
Da ora i due astronauti potranno essere assegnati ad una missione di lunga permanenza sulla ISS.
Le loro biografie:
– Jeremy Hansen
– David Saint-Jacques
Fonte: CSA