Conclusa la Expedition 28
Il 15 settembre è la data che ha segnato il ritorno a Terra dei 3 astronauti che hanno costituito la Expedition 28.
L’astronauta NASA Ron Garan, il comandante della Expedition 28 Andrey Borisenko e l’ingegnere di volo Alexander Samokutyaev, entrambi astronauti dell’agenzia spaziale russa, sono atterrati con la loro navicella Sojuz in Kazakhstan alle 11:59 EDT (EDT = GMT-4).
Si conclude così la loro missione che li aveva visti arrivare sulla Stazione Spaziale Internazionale il 6 aprile.
Il loro ritorno a Terra, inizialmente pianificato per l’8 settembre, è stato posticipato a causa dei gravi problemi riscontrati dal cargo Progress lanciato il 24 agosto, problemi che avevano portato alla perdita del vettore e del carico destinato a rifornire la ISS.
Il comando della ISS passa ora nelle mani dell’astronauta NASA Mike Fossum della Expedition 29.
Lui con il giapponese Satoshi Furukawa ed il russo Sergei Volkov stanno conducendo ricerche ed attività di manutenzione a bordo della ISS. La data del loro rientro a Terra non è stata al momento ancora stabilita.
Fonte: NASA
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.