Lanciato con successo il satellite ORS-1 per l’USAF

Goodrich Corporation ha diffuso un comunicato, come primo appaltatore del satellite ORS-1 costruito per l’U.S. Air Force, in merito al lancio avvenuto con pieno successo del satellite militare tramite un razzo Minotaur 1 della Orbital Scinces. Il lancio si è tenuto dalla Wallops Island Flight Facility situata presso il Mid-Atlantic Regional Spaceport il 29 Giugno 2011.

Dopo il corretto inserimento in orbita, il satellite completerà il checkout post lancio prima di passare allo status operativo.

ORS-1 è il primo satellite del programma Operationally Responsive Space Program ideato per supportare le operazioni di combattimento oltre a fornire “awareness capability” per l’U.S. Central Command.

Goodrich è il principale “system integrator” per ORS-1. Il suo payload si basa sul sensore multispettrale SYERS-2 della società statunitense, che è stato il principale sensore per immagini dell’aereo da ricognizione U2. Goodrich sta anche fornendo le strutture a terra per l’elaborazione dei dati e la loro compatibilizzazione in vista del loro utilizzo.

Lo spacecraft di ORS-1 è stato costruito per la Goodrich dalla ATK Space System, ed è basato sul bus TacSat-3.

Fonte: Goodrich Corporation

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)