La missione Progress 42P è decollata oggi da Bajkonur
Per un cargo che lascia la ISS per effettuare un rientro distruttivo nell’atmosfera terrestre, l’europeo ATV, un altro è già in volo in direzione della Stazione Spaziale Internazionale.
È decollato infatti oggi da Bajkonur in Kazakistan, alle ore 14:38 GMT, un nuovo cargo russo Progress M-11M, per la missione designata Progress 43P.
Il decollo e l’inserzione in orbita, avvenuta dopo i primi 9 minuti di volo, sono stati nominali. Nei prossimi due giorni il sistema automatico di guida effettuerà delle brevi e precise accensioni dei razzi di guida che porteranno il cargo ad effettuare un docking al modulo di servizio Zvezda della ISS dopo un volo della durata di circa 2 giorni e 2 ore.
Il Progress 43P porterà sulla ISS rifornimenti per oltre 2,5t di carico costituiti da cibo, pezzi di ricambio, supporti per gli esperimenti in corso, ossigeno e propellente, e rimarrà attraccato alla Stazione Spaziale fino alla fine di Agosto.
L’equipaggio della Expedition 28, costituito dal comandante Andrey Borisenko, dai cosmonauti Alexander Samokutyaev e Sergei Volkov, dagli astronauti americani Ron Garan e Mike Fossum e dall’astronauta giapponese Satoshi Furukawa saranno pronti a prendere il controllo manuale delle operazioni di docking in caso di problemi al sistema di guida e di attracco automatico del cargo.
Fonte : NASA
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.