Atlantis per l’ultima volta al pad
Dopo aver raggiunto per l’ultima volta il pad di lancio 39A del Kennedy Space Center, lo Space Shuttle Atlantis è ora in attesa delle altre importanti tappe che lo porteranno ad essere lanciato per l’ultima volta, l’8 Luglio 2011 con il suo equipaggio composto da quattro astronauti veterani.
Atlantis è giunto al pad nelle prime ore di Mercoledì 1 Giugno. Il crawler ha lasciato il Vehicle Assembly Building per l’ultima volta nella storia del programma Space Shuttle, alle 8:42 p.m. EDT di Martedì 31 Maggio trasportando lo stacking di STS-135. Alla velocità di circa 1600 metri all’ora, ha quindi raggiunto il launch pad alle 3:29 a.m. di Mercoledì.
Il Terminal Countdown Demonstration Test è previsto dal 20 al 23 Giugno. Il TCDT fornirà agli astronauti dell’Atlantis ed al personale di terra la possibilità di partecipare alle varie simulazioni correlate alle attività da svolgere a countdown in corso, incluso il training per le emergenze.
Chris Ferguson sarà il comandante dell’Atlantis, Doug Hurley sarà il pilota, mentre Sandy Magnus e Rex Walheim saranno i mission specialists.
STS-135 sarà la 33esima ed ultima missione dell’Atlantis e la 135esima ed ultima del trentennale programma dello Shuttle Transportation System.
Al momento il decollo è fissato per 17:40 CEST del 8 Luglio 2011.
Fonte: NASA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.