Come da programma la navetta spaziale Endeavour è attraccata senza problemi alla Stazione Spaziale Internazionale, alle 12.14 ora italiana del 18 maggio, concludendo a 220 miglia sopra l’Oceano Pacifico la rincorsa iniziata con lo splendido lancio di lunedì 16, e dando inizio alla fase operativa della missione.
Il comandante Mark Kelly ha guidato manualmente lo shuttle nelle manovre di approccio e attracco, che si sono svolte senza particolari problemi.
Come previsto dalle nuove regole introdotte dopo la disintegrazione dello shuttle Columbia del febbraio 2003, prima di compiere la manovra finale di attracco Endeavour ha effettuato un giro di 360° sul suo asse di beccheggio, consentendo a Cady Coleman e Paolo Nespoli, che si trovavano nel modulo Zvezda, di fotografare con potenti teleobiettivi tutto lo scudo termico della navetta.
Le immagini sono state poi inviate a terra, dove uno specifico team di ingegneri ha individuato alcune scheggiature che sono in fase di analisi approfondita. [I risultati saranno oggetto di un prossimo articolo di approfondimento – ndr]
Dopo un rapido momento di benvenuto e saluto ufficiale, i nuovi arrivati hanno partecipato ai briefing di sicurezza previsti dalla procedura, e si sono dedicati subito dopo all’impegnativo piano di volo previsto per la giornata.
Fincke e Vittori hanno infatti dato il via senza indugio al il trasferimento del primo dei payload stivati nel vano carico dell’Endeavour: il pallet ELC-3 (ExPRESS Logistics Carrier 3) è stato afferrato dal braccio robotico dello Shuttle, che lo ha poi trasferito alla presa di quello a bordo della ISS, l’unico capace di arrivare fino al punto di installazione previsto per questo componente.
Tutte le operazioni si sono concluse con successo intorno alle 18.30 italiane, e al termine di una intensissima giornata di lavoro l’equipaggio dello Shuttle è andato a riposare verso le 20.56 ora italiana, seguito due ore e mezzo dopo dai colleghi della ISS.
Il giorno di missione 4 sarà principalmente dedicato al posizionamento di AMS-2 nella sua sede di installazione sul Truss della ISS, e ai preparativi per la prima attività extraveicolare prevista per il Flight Day 5.
Ecco il piano di volo dettagliato per il Flight Day 4 con orari italiani. Gio 07:56...02...17...00...00...SRMS grapplesS Gio 08:01...02...17...05...00...ISS crew wakeup Gio 08:21...02...17...25...00...SRMS unberthsS Gio 09:01...02...18...05...00...SSRMS grapplesS Gio 09:26...02...18...30...00...SRMS ungrapplesS Gio 09:31...02...18...35...00...ISS daily planning conference Gio 09:41...02...18...45...00...SSRMS movesS to attach point Gio 10:31...02...19...35...00...AMS PGSC deactivation Gio 10:41...02...19...45...00...SSRMS installsS (stage one) Gio 10:56...02...20...00...00...SSRMS installsS (stage two) Gio 11:16...02...20...20...00...EVA-1: Equipment lock preps Gio 11:26...02...20...30...00...AMS umbilical mate Gio 11:41...02...20...45...00...SSRMS releasesS Gio 12:11...02...21...15...00...PAO event Gio 12:31...02...21...35...00...Crew meals begin Gio 14:01...02...23...05...00...Quick-disconnect familiarization Gio 14:31...02...23...35...00...EVA-1: Tools configured Gio 16:01...03...01...05...00...PAO event Gio 16:21...03...01...25...00...EVA-1: Procedures review Gio 18:51...03...03...55...00...EVA-1: Mask prebreathe/tool config Gio 19:36...03...04...40...00...EVA-1: Airlock depress to 10.2 psi Gio 19:56...03...05...00...00...Garan sleep begins Gio 20:01...03...05...05...00...Sojuz departure preps Gio 20:26...03...05...30...00...STS crew sleep begins Gio 21:01...03...06...05...00...ISS daily planning conference Gio 23:31...03...08...35...00...ISS crew sleep begins