NASA pone fine ai tentativi di contattare il rover marziano Spirit
La NASA ha deciso di porre fine ai tentativi di riprendere i contatti con il rover marziano Spirit la cui ultima comunicazione è avvenuta il 22 marzo 2010.
L’ultimo di una lunga serie di tentativi verra’ effettuato mercoledì 25 maggio ma il lungo inverno marziano, senza troppa luce solare e flagellato da dure tempeste di sabbia, non ha permesso il risveglio del robot che, probabilmente a causa del freddo, ha subito danni a componenti critici ed ha esaurito le sue riserve di energia.
Nessun mezzo e’ stato tralasciato nel tentativo di ristabilire un collegamento con Spirit; dal Deep Space Network ai centri di ascolto in UHF (Ultra High Frequency) ma non e’ stato captato alcun segnale di vita dal robot.
Spirit è atterrato su Marte il 3 gennaio 2004 per una missione destinata a durare 3 mesi, ma lui ed il suo gemello Opportunity, tuttora operativo, che lo ha raggiunto su Marte il 21 gennaio dello stesso anno, hanno stupito il mondo rimanendo attivi per oltre 6 anni.
Spirit ha manifestato in questi anni qualche acciacco tra cui un blocco ad una delle sue ruote ma complessivamente ha percorso 7730,50 m.
Fonte: NASA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.