La normale programmazione giornaliera viene modificata e allungata per armonizzare il ciclo veglia/sonno con l’arrivo della Sojuz. L’estensione delle ore lavorative verrà comunque inframmezzata da 4 ore dedicate ad un “sonnellino” e da 55 min dedicati ad uno snak. Domani sarà considerato come giorno libero.
Paolo Nespoli si é sottoposto ad una sessione US PFE (Periodic Fitness Evaluation) per la durata di un’ora e mezza. Questo protocollo medico prevede la misura della pressione del sangue ed ECG sotto sforzo (su CEVIS). Cady Coleman l’ha assistito nella veste di CMO (ufficiale medico).
Successivamente con Paolo che produceva materiale foitografico, Cady ha eseguito il set up del laptop destinato al controllo di AMS-2 che arriverà con STS-134.
In Nodo3, i due astronauti hanno lavorato all’OGS (Oxygen Generation System), misurando il pH di alcuni campioni prelevati nel circuito di ricircolo nel corso della precedente operazione di manutenzione effettuata ad inizio Marzo,
Sempre in Nodo3, Paolo ha rimosso e sostituito quattro HEPA (high-efficiency particulate air), dei filtri antibatterici a carbone attivo
Nell’US Airlock, la Coleman ha fatto prove di funzionamento e ispezionato le pistole PGT (Pistol Grip Tools) che verranno usate nella prossima EVA, inoltre si é occupata di chiudere tutte le protezioni degli oblò per evitare danni da detriti o contaminazioni derivanti dai thrusters della Sojuz.
– alle 3:05 am EDT, Paolo Nespoli ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola primaria del circolo “Tiro a Segno” di Fermo,
– alle 6:30 am, Dmitri, Paolo e Cady hanno dato il loro contributo ad un evento PAO TV russo, inviando messaggi di saluti per i partecipanti alla celebrazione del Yuri’s Night International Online Marathon a Mosca.
– alle 9:15 am, Dmitri ha registrato un evento PAO per la conferenza internazionale “Human-Earth-Space” che si terrà a Kaluga il 9-10 Aprile prossimo.
Dopo il loro riposo di mezza giornata di 4 ore (dalle 10:30 alle 14:30 del pomeriggio), sono riprese le attività di routine come se fosse quasi un “nuovo giorno”, con Paolo Nespoli che ha proseguito con le attività di preparazione degli equipaggiamenti per la prossima EVA.
Con il sopraggiungere della Sojuz, le attività si intensificheranno e una volta che il veicolo sarà a contatto con il boccaporto zenith di MRM1 i propulsori del segmento russo verranno inibiti (dalle 8:55pm fino alle 10:10pm circa) per evitare correzioni di assetto in fase di chiusura e serraggio dei ganci di sicurezza del veicolo.