Sta ‘girando’ l’Italia Paolo Nespoli, oltre che la Terra, grazie ai collegamenti ARISS organizzati durante la sua permanenza a bordo della ISS. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 19 marzo alle ore 09h38 e vede coinvolti gli studenti di due scuole di Gorizia, nel nord-est italiano.
Gli studenti della scuola Elena Guerra e dell’Istituto Da Vinci di Gorizia stanno gia preparando le domande. Seguite il collegamento radio in diretta webstreaming per scoprire se e quali libri Nespoli si è portato a bordo, come nasce l’usanza di piantare un albero nel parco di Baikonour – la base di lancio situata in Kazakistan – quando gli astronauti partono da qui a bordo della Sojuz, e ancora sui materiali delle tute spaziali, sull’esperienza Twitter, attraverso cui ci invia spettacolari immagini prese dalla ISS, e molto altro.
Il collegamento potrà essere seguito collegandosi al sito dell’AMSAT Italia.
Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia. La pagina italiana dell’ESA vi terrá aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radio-amatoriali che di volta in volta verranno organizzati.
Fonte: ESA