L’agenzia spaziale americana ha firmato una modifica degli accordi di volo correnti con Roscosmos, del valore di 753 milioni di dollari, per estendere i servizi di trasporto astronauti negli anni 2014/2016. Il prezzo concordato comprenderà il supporto ai lanci Sojuz, compresi l’addestramento e le attività preparatorie ai lanci, le operazioni di volo, gli atterraggi e le eventuali operazioni di soccorso agli equipaggi, per 12 astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Questi servizi assicureranno il trasporto degli equipaggi delle varie Expeditions verso la stazione e ritorno per gli astronauti americani, europei, giapponesi e canadesi con cui la NASA ha accordi di trasporto in essere. I contratti firmati, inoltre, assicurano un’affidabile alternativa di backup al trasporto commerciale fornito dalle aziende private che, nelle intenzioni di NASA e del governo americano, trasporteranno cargo ed equipaggi per i paesi occidentali a partire dal 2015.
Con le modifiche apportate in questo contratto, vengono assicurati 6 posti per il 2014 ed altrettanti per il 2015, con un ritorno a terra nella primavera del 2016 dopo una permanenza di 6 mesi. Il contratto ha una validità fino al 30 giugno 2016. Inoltre ci sarà possibilità di portare nelle capsule Sojuz una limitata quantità di cargo (circa 50 kg) e di riportare a terra circa 17 kg come equipaggiamenti e 30 kg come rifiuti.
Fonte: NASA.