In orbita il nuovo satellite NROL-27
E' stato effettuato oggi il lancio del nuovo satellite NROL-27 Gryphon, del National Reconnaissance Office, il quinto di questa organizzazione nel corso degli ultimi mesi, di cui quattro gestiti dalla ULA.
Nel Settembre scorso fu lanciato il NROL-41, con un Atlas-5 da Vandenberg, poi a seguire il NROL-32 con un Delta-4H da Cape Canaveral, il NROL-49 con un altro Delta-4H da Vandenberg e recentemente il NROL-66 con un Minotaur-4 sempre da Vandenberg.
Oggi un razzo vettore Delta-4M+(4,2) ha immmesso in orbita di trasferimento geosincrona quello che si ritiene essere un esemplare della terza serie di satelliti SDS, per la ritrasmissione a terra dei dati rilevati dai satelliti spia.
Il decollo è avvenuto alle 00,38 CET dal Pad 37 della Cape Canaveral Air Force Station, sotto il controllo della ULA, con un lieve ritardo sul programma a causa di forti venti.
Il prossimo 12 Aprile dalla Vandenberg Air Force Base verrà lanciato un altro satellite segreto, il NROL-34.
Questa volta il vettore sarà un Atlas-5, nella versione 411.
Fonte: SpaceRef
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.