Mentre Discovery, in orbita, prosegue la sua ultima missione e si appresta a concludere magistralmente la sua lunga carriera, oggi, al KSC, l'Endeavour ha percorso per l'ultima volta il tragitto che separa l'Orbiter Processing Facility 2 e il Vehicle Assembly Building.
Nel VAB verrà presto unito con l'ET-122 e i booster, completando l'assemblaggio sulla MLP, in preparazione alla sua ultima missione, la venticinquesima della sua storia.
Il breve viaggio, di alcune centinaia di metri, è durato alcune ore, poiché si è voluto lasciare spazio e tempo a varie pose fotografiche celebrative e di ricordo con gli astronauti e i vari team che hanno preso parte alla preparazione della navetta.
Endeavour è in ottimo stato e anche la preparazione nell'OPF si è svolta senza alcun particolare problema.
Il 15 febbraio scorso, l'OV-105 è stato posto sull'OTS (Orbiter Transport System), il veicolo a 72 ruote ideato in Italia appositamente per il trasporto degli orbiter; il giorno successivo sono stati ritratti i carrelli di atterraggio.
Negli ultimi giorni, prima del rollover, i tecnici hanno eseguito gli ultimi controlli sulle Internal Measurement Units (IMUs) e sul Microwave Scanning Beam Landing System (MSBLS); successivamente sono state eseguite anche le calibrazioni del MEDS (Multifunctional Electronic Display System); l'orbiter è stato poi accuratamente pesato ed è stato calcolato con precisione il centro di massa.
Negli scorsi giorni, inoltre, i tecnici del MAF hanno eseguito gli interventi protettivi sull'ET-122 come era già stato fatto in precedenza per l'ET-137.
Nella tarda giornata di oggi, Endeavour verrà agganciato con la gru interna del VAB e verrà posizionato verticalmente in preparazione del trasporto nella HB-3, dove verrà unito allo stack con ET e SRB.
Endeavour trascorrerà dieci giorni nel VAB.
Il rollout è previsto per il 9 marzo alle 2000 (EST).
Il 22 marzo si terrà uno speciale test di riempimento dei serbatoi e il 24 marzo verrà consegnato al pad il payload della missione.
Il 1 aprile è prevista la simulazione generale del lancio, che attualmente rimane programmato per il 19 aprile alle 2348 (GMT).
STS-134 consegnerà sulla ISS due importanti componenti per la Stazione Spaziale, fra cui spicca Alpha Magnetic Spectrometer.
La missione attualmente è classificata come 14+2+1 e prevede quattro EVA.
Fonte: NASA.