STS-133 Discovery – In corso il Countdown

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Procede regolarmente al KSC il conteggio alla rovescia per il lancio dello space shuttle Discovery, per l'effettuazione della missione STS-133/ULF-5.

Il countdown è iniziato alle 21,00 CET di ieri, da T-43 ore.

Il decollo è fissato per Giovedì, 24 Febbraio, alle 22,50:24 CET.

Le previsioni meteorologiche sono favorevoli, per Giovedì si ha l'80% di probabilità per il GO, con un 70% previsto per Venerdì e un 60% previsto per Sabato.

Giovedì si procederà al riempimento dei serbatoi dell' ET-137 con Idrogeno e Ossigeno liquidi, come da programma, in attesa poi di verificare il corretto aggancio in orbita del veicolo cargo ATV-2/Johannes Kepler.

Se le cose andranno bene si continueranno le operazioni per il lancio, mentre se ci sarranno complicazioni il tentativo verrà annullato e rinviato.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.