Glonass-K-1 in orbita
Dopo alcuni rinvii è stato finalmente lanciato oggi dal Cosmoderomo di Plesetsk il razzo vettore Sojuz-2-1b/Fregat che ha immesso in orbita il prototipo di una nuova serie di satelliti per il sistema di navigazione Russo.
Il decollo è avvenuto alle 04,07 CET, dal complesso di lancio Pad 43/4, del poligono situato nella zona artica della Russia.
Il satellite Glonass-K-1 è stato costruito dalla società ISS Reshetnev, la quale ha utilizzato la propria piattaforma Express-1000A, già prevista per alcuni satelliti per telecomunicazioni.
Ogni satellite della nuova serie pesa circa la metà dei satelliti Glonass-M attualmente in esercizio.
Esso è dotato di canali di trasmissione dei segnali sia per usi militari che civili.
Il satellite è previsto per una durata operativa di circa dieci anni.
Un secondo satellite, già costruito, verra lanciato prossimamente.
Per il prosieguo del programma è prevista la mesa in orbita di due satelliti per volta, utilizzando vettori Sojuz-2 con partenza da Plesetsk, mentre continuerà la messa in orbita dei attuali satelliti Glonass-M a tre per volta, da Bajkonur, con i vettori Proton.
Fonte: Roscosmos
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.