Avviata la procedura di acquisto per voli Sojuz dopo il 2014
La NASA ha avviato la procedura di acquisto per una serie di 12 posti in voli Sojuz per il trasporto di equipaggi USA da e per la ISS a partire dal 2014 e fino a metà 2016.
Come per i posti già acquistati negli anni scorsi fino al 2014 il contratto prevede l'addestramento e il materiale per l'addestramento completo, le operazioni di lancio e di gestione a Bajkonur, le operazioni di controllo di missione, i consumabili e i viveri, i sistemi e il personale di recupero, la riabilitazione, il payload in ascesa e in discesa e lo smaltimento dei rifiuti.
Nonostante si sia più volte ventilata l'assegnazione di tale tipo di servizio a società di trasporto private nell'ambito del programma CCDev tale servizio non è ancora definito nei dettagli compresa l'eventuale data di attivazione e con tale richiesta risulta ipotizzabile, se si deciderà in tal senso, un inizio dell'operatività, una volta giudicata idonea almeno una società, almeno dopo il 2017.
Nel bando è esplicitamente indicata la scelta di Roscosmos per l'acquisto del servizio "in quanto la Sojuz è l'unico mezzo di trasporto ed emergenza collaudato oltre lo Space Shuttle prossimo al ritiro" e inoltre "tale contratto farà da ponte fra il termine della vita operativa dello Space Shuttle e l'inizio dell'operatività di un sistema di trasporto commerciale, e fino a quando tale sistema non diverrà disponibile il sistema di trasporto rimarrà la Sojuz".
Fonte: NASA
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.