MLM e il futuro della permanenza in LEO Russa
Il lancio del prossimo modulo della sezione Russa della ISS, il MLM, è stato posticipato di alcuni mesi per non precisate "difficoltà nella produzione" di alcune componenti al Khrunichev Center.
Vitaly Lopota, alla guida di RKK Energiya intervenendo a riguardo ha specificato che non si tratta di problemi con i finanziamenti, come già avvenuto con i rinvii degli anni passati, ma di ritardi tecnici confermando nel 2015 anno di completamento della sezione russa della ISS.
Il lancio è quindi slittato da Maggio ad Agosto 2012 cui seguirà nel 2013 il nodo che sarà il vero cuore intorno al quale proseguirà la permanenza in orbita della Russia per i prossimi decenni. Tale nodo è infatti stato certificato per una vita utile operativa di 30 anni e sarà il punto centrale in cui verrà costruito e assemblato l'avamposto Russo al termine della vita operativa della ISS.
Il nodo verrà lanciato con un Sojuz-2B da Bajkonur e trasportato verso la ISS da un modulo di servizio strettamente derivato da quelli di Sojuz e Progress come già avvenuto per Pirs e Poisk. Questo sarà agganciato a MLM e ospiterà su due dei sei portelli dei nuovi set di pannelli solari e in un quarto potrà in futuro ospitare veicoli ospiti.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.