La Sojuz TMA-20 con l’Exp.26 di Paolo Nespoli si è agganciata all’ISS
È avvenuto puntuale alle ore 21:11 di oggi Venerdì 17 Dicembre l’aggancio fra la Sojuz TMA-20 con a bordo l’equipaggio dell’Expedition 26 composto dal Comandante Dmitry Kondratyev e dagli ingegneri di bordo Catherine Coleman e Paolo Nespoli; e il Mini-Research Module russo Rassvet, componente del Segmento Russo della Stazione Spaziale Internazionale.
L’aggancio è avvenuto mentre i due veicoli spaziali stavano sorvolando l’Africa occidentale, e pochi minuti dopo è stata ritratta la sonda di docking della Sojuz, permettendo così ai vari ganci e chiavistelli di unire saldamente la capsula alla Stazione.
Nel corso della prossima orbita verranno eseguiti i tests sulle perdite e se tutto sarà nominale, potranno finalmente venire aperti i portelli permettendo l’incontro dei due equipaggi.
La Sojuz TMA-20 è stata lanciata lo scorso Mercoledì 15 Dicembre dal Cosmodromo di Bajkonur alle 20:09 ora italiana. L’equipaggio dell’Exp.26 si unirà fra poco al Comandante dell’ISS Scott Kelly, e ai Flight Engineers Alexander Kaleri e Oleg Skripochka.
Kondratyev, Coleman e Nespoli rientreranno sulla Terra nel Maggio del 2011.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.