ISS Daily Report – Venerdì 17 Dicembre 2010
ISS Daily Report Venerdì 17 Dicembre 2010
Sojuz TMA-20/25S ha eseguito con successo il docking al boccaporto di MRM1, alle 3:11 pm EST (5 min prima del tramonto orbitale). Con questo evento, l’equipaggio a bordo raddoppia riportando a 6 gli effettivi, ed eleva a 4 i veicoli agganciati alla Stazione:
* Sojuz TMA-01M/24S su MRM2 “Poisk” zenith,
* Sojuz TMA-20/25S su MRM1 “Rassvet”
* Progress M-08M/40P su DC-1 nadir
* Progress M-07M/39P su SM aft (poppa).
Questo é stato il 69 volo russo (su un totale di 105 missioni) verso la ISS.
Oleg e Scott poco prima del docking, hanno lavorato in MRM1 per fare un po’ di spazio, spostando alcuni contenitori di cibo, per portarli nelle nuove locazioni in Nodo1, Nodo2, FGB e MRM2.
TMA-20 ha quindi trasportato:
* FE-4 Dmitri Kondratyev (al primo volo)
* FE-5 Paolo Nespoli (al secondo volo – il primo é stato con STS-120)
* FE-6 Dr. Catherine (Cady) Coleman (al terzo volo dopo STS-73 e STS-93)
I nuovi astronauti si sono uniti ai tre residenti della Stazione dopo circa 3 ore spese all’interno della Sojuz nelle attività pre-trasferimento. Il portello é stato aperto alle 6:05 pm, a cui é poi seguita la tradizionale cerimonia e l’installazione dei serraggi di sicurezza, per consolidare l’attracco.
Per sincronizzarsi con l’arrivo della Sojuz a bordo della Stazione i cicli sonno/veglia sono stati modificati, con un sonnellino di 4 ore e un pasto leggero di mezz’ora, senza alcuna attività programmata per domani, Sabato:
* Sveglia – 1:00am EST (per oggi, regolare).
* Pranzo – 7:00am.
* Riposo – 8:00am – 12:00pm.
* Spuntino – 5:05pm – 5:35pm.
* Sonno – 1:00am (domani mattina 18/12) per una fase dormiente molto lunga.
* Sveglia – 12:59am (Domenica, 19/12).
* Sonno – 4:30pm (Sunday 19/12).
* Sveglia – 1:00am (Lunedì 20/12, ritorno all’orario normale).
Kaleri ha attivato all’interno della TMA-01M (in MRM2) l’analizzatore gas per il periodico controllo. Poi, si é dedicato all’esperimento Coulomb Crystal, e alla sua unità elettromagnetica per una nuova sessione sperimentale.
Con l’arrivo dei tre, l’intero equipaggio ha svolto una riunione in cui sono stati loro illustrati le norme di sicurezza e i principali dispositivi di emergenza.
Alcune delle attività pre-sonno dell’equipaggio sono state:
* Coleman e Paolo hanno preparato i loro CQ (Crew Quarters) che si trovano, uno in Nodo2 e l’altro in JPM (JEM Pressurized Module) il che consiste in: verifica del CQ, recupero e sistemazione degli effetti personali e del cuscinetto, installazione del sacco a pelo etc.
* disattivazione dei sistemi interno della TMA-20.
* Scott con l’aiuto di Dmitri ha completato il trasferimento del payload SOLO PCBA (Sodium Loading in Microgravity / Portable Clinical Blood Analyzer) insieme ai suoi accessori.
* Kaleri ha installato un dosimetro per le radiazioni, prelevato da Matryoshka e l’ha inserito nel suo CQ.
* Scott, Paolo e Cady si sono riuniti a loro volta per un’ora, focalizzando la prima sessione sul passaggio di consegne e mansioni.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.