ISS Daily Report Giovedì 23 Dicembre 2010
Al risveglio, Scott ha completato la sua sessione post-sleep del Reaction Self Test, Paolo Nespoli ha condotto la terza parte della sessione che riguarda le misurazioni dei livelli acustici e Dmitri, ha completato la sua prima sessione di TIPOLOGIA.
Tra le attività di Scott, troviamo:
* il supporto al payload “Binary Colloidal Alloy Test” in Kibo per conto di Jaxa.
* l’esecuzione di una IFM sul rack Express 7, in cui ha sistemato alcune connessioni.
* la riconfigurazione della zona in cui vengono stipati i contenitori d’acqua EDV.
* la sostituzione del serbatoio di pretrattamento del sistema toilette.
* l’ispezione visiva di un componente di COLBERT su segnalazione di Cady, dopo la manutenzione eseguita ieri.
Lavorando al sistema di navigazione satellitare ASN-M, Alex Kaleri ha sostituito due moduli dietro uno dei pannelli, con delle nuove schede prelevate dal magazzino in MRM1. Il sistema ASN-M é l’equivalente russo del GPS e serve per guidare l’arrivo del cargo europeo ATV.
Paolo Nespoli, ha recuperato e riposto, i quattro kit utilizzati per verificare la presenza di formaldeide a bordo (che erano stati posizionati in diversi punti dell’habitat). Successivamente, ha eseguito una nuova campionatura utilizzando il sistema di gascromatografia.
L’intero equipaggio ha svolto il quotidiano allenamento fisico: Paolo ha iniziato la sua sessione giornaliera con TVIS e ha proseguito con COLBERT.
– alle 5:55 am, Oleg si é collegato in teleconferenza con gli specialisti EVA
– alle 9:15 am, Paolo ha partecipato ad un evento PAO TV all’interno di uno spazio ESA che si svolgeva presso il Planetario di Roma.
ISS Reboost: il reboost di ieri é stato nominale e si tratta del primo dei due previsti, atti ad armonizzare l’orbita della ISS con il docking dei veicoli in arrivo nei primi mesi del prossimo anno. Il prossimo reboost é programmato per il 13.01.2011, quello di ieri ha innalzato l’altitudine di 4100 metri effettivi.