Site icon AstronautiNEWS

Lanciato il quarto Delta-4H

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo un paio di rinvii, è avvenuto la scorsa notte il lancio del quarto razzo vettore Delta-4 Heavy.

Dal Launch Complex-37 della Cape Canaveral Air Force Station (CCAFS), alle 23,58 CET ha preso il via la missione che ha permesso la messa in orbita del satellite NROL-32.

Il lancio è stato gestito dalla ULA per conto del National Reconoissance Office (NRO).

Dopo sette minuti dal decollo, dopo il distacco del fairing, è iniziato il silenzio imposto dalle autorità militari per mantenere la segretezza relativamente alle caratteristiche del carico utile.

La traiettoria di ascesa del vettore ha permesso agli osservatori di ritenere che il satellite verrà immesso in GSO.

Si tratta quindi, probabilmente, di un satellite del tipo Advanced Orion/Mentor, dotato di una antenna dispiegabile di oltre 100 metri di diametro, dedicato al rilevamento delle comunicazioni e dei segnali elettronici.

Un satellite della stessa serie è stato lanciato nel 2009 con il terzo vettore Delta-4H.

Intanto, alla Vandenberg Air Force Base, sullo Space Launch Complex-6, il quinto vettore della serie Delta-4H è in fase di preparazione per il lancio a Gennaio, in orbita polare, di un satellite spia.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version