ISS Daily Report – Sabato 30 Ottobre 2010
ISS Daily Report Sabato 30 Ottobre 2010
Alle 12:36 pm, il cargo Progress M-08M/40P ha attraccato con successo al boccaporto nadir di DC-1. Il docking è avvenuto tramite il controllo del sistema manuale TORU sotto la guida precisa di Alex Kaleri nella sua postazione in SM. Kaleri è subentrato al sistema automatico KURS, poco prima del final approach e su diretta istruzione da parte di TsUP Mosca. Al momento il motivo per cui è stato abortito l’automatico KURS non è chiaro e si resta in attesa delle indagini e del report da Mosca. Il docking è stato dolce e senza altre variazioni. Come al solito una volta serrati i ganci di attracco, e atteso che le oscillazioni dinamiche diminuissero d’intensità, il controllo di assetto è tornato sotto il comando USOS. L’installazione dei serraggi di sicurezza, del test di tenuta e l’apertura dei boccaporti sono previsti nella giornata di domani. Il cargo ha portato 2418 Kg di rifornimenti tra 870 Kg di propellente, 50 Kg di ossigeno, 226 Kg di acqua e 1272 Kg di materiale vario.
Durante tutta la fase di docking è rimasto attivo il sistema russo IZGIB, per la registrazione delle sollecitazioni dinamiche trasmesse alla struttura della Stazione, dall’attracco del cargo.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.