SpaceShipTwo ha effettuato il primo volo libero
È stato effettuato questo pomeriggio, quando in California erano le prime ore del giorno, il primo test di sgancio e planata della nuovissima SpaceShipTwo, il primo mezzo spaziale commerciale che entrerà in servizio fra un anno e mezzo circa.
Secondo le prime indiscrezioni hanno presenziato al test sia Sir. Richard Branson che Paul Allen i due principali protagonisti e finanziatori dell’impresa commerciale.
L’aereo madre WhiteKnightTwo “Eve”, ha sorvolato il deserto del Mojave a circa 40.000ft quando ha sganciato la SS2 che è planata, per la prima volta in volo libero, fino allo spazioporto del Mojave per circa 10-12 miglia.
A bordo della SS2 erano presenti Pete Siebold, storico collaudatore già della SS1, nel ruolo di Comandante e Mike Alsbury come secondo.
Il volo sembra sia andato secondo le previsioni con nessun intoppo evidente durante tutte le fasi del volo, conclusosi con un atterraggio nominale.
Fonte: Virgin Galactic / Scaled Composite
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.