ISS Daily Report Sabato 07 Agosto 2010
La riconvertita EVA-15, impostata per l’attuale emergenza ha visto in azione Wheelock in veste di EV1 e Tracy come EV2.
L’attività é iniziata alle 7:19 am EDT ed é terminata alle 3:22 pm dopo ben 8 ore e 3 min. La più lunga EVA per la ISS, che rientra nelle sei più lunghe attività extraveicolari della storia (240 le US EVA totali di cui 148 per la ISS).
Purtroppo non è stato raggiunto l’obiettivo di missione.
Il Modulo Pompa non è stato sostituito a causa di una perdita di ammoniaca da uno degli attacchi rapidi del gruppo pompa, avvenuto proprio durante la fase di smontaggio.
Al momento il Modulo Pompa è ancora fissato alla sua sede con 4 viti non ancora allentate. Infatti dopo il (tutto sommato) veloce tamponamento della perdita di ammoniaca dal connettore M3, non c’era più molto tempo per integrare anche le dovute ispezioni e verifiche onde evitare di portare all’interno contaminazioni di NH3.
La prima parte delle operazioni extraveicolari si era svolta come previsto, con la preliminare lettura di ulteriori specifiche istruzioni e degli aggiornamenti in cui erano state date indicazioni d’emergenza, nel caso l’avaria assumesse proporzioni peggiori in cui si ipotizza anche lo shut down di Loop-B.
Successivamente all’uscita, Shannon aveva “posato” Whellock e il nuovo Modulo Pompa presso S1 per l’inizio della sostituzione, fino a quando non è accaduto il problema della perdita. Ad assistere Shannon anche il comandante Skvortsov, con Yurchikhin che ha dato ulteriore supporto per il campout e le fasi pre e post EVA.
Sono seguiti i consueti controlli con i medici e una sessione del Reaction Self Test (Psychomotor Vigilance Self Test on the ISS).